La formazione dei tuoi dipendenti
a costo zero
Investire nella formazione rappresenta un tassello importante nell’economia dell’azienda al fine di elevare le competenze dei lavoratori e delle organizzazioni.
Per agevolare le imprese ad investire nella formazione, il Fondo Sociale Europeo mette annualmente a disposizione finanziamenti a fondo perduto per supportare economicamente le imprese. Tali risorse sono gestite anche dai Fondi interprofessionali bilaterali creati dalle parti sociali, secondo quelle che sono le modalità di finanziamento proprie del FSE.
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Possono essere istituiti Fondi Paritetici Interprofessionali per ciascuno dei settori economici dell’industria, dell’agricoltura, del terziario e dell´artigianato; gli Accordi Interconfederali possono prevedere l´istituzione di Fondi anche per settori diversi, nonché la costituzione di un´apposita sezione per la formazione dei dirigenti.
Per creare un quadro omogeneo a livello nazionale, al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è affidato il compito d’indirizzo sul sistema della formazione professionale continua, ivi compresa quella finanziata dai fondi interprofessionali, anche su proposta dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive alla quale è affidata la gestione dell’Albo nazionale degli enti di formazione accreditati sulla base delle linee guida definite in sede di Conferenza stato, regioni e province autonome, nonché la definizione e realizzazione, in cooperazione con tutti gli enti ed istituzioni interessati, di un sistema informativo della formazione professionale, ove saranno registrati i percorsi formativi svolti dai soggetti residenti in Italia, finanziati in tutto o in parte con risorse pubbliche.
Siamo in grado di offrire due servizi, anche in modo indipendente tra loro: accompagniamo le imprese nella gestione dei finanziamenti garantiti dai Fondi interprofessionali attraverso appositi bandi, e mettiamo a disposizione delle aziende una ampissima offerta formativa di altissima qualità.