Che cos’è
La norma SA8000 è lo standard internazionale che misura l’eticità e la responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori di un’azienda. La certificazione dimostra la conformità alle normative sul lavoro e al rispetto dei diritti umani, ripudiando tutte le condizioni lavorative caratterizzate da disumanità, sfruttamento, discriminazioni e insalubrità del luogo di lavoro.
Essendo le Imprese confrontate, nel quadro della mondializzazione, e in particolare del mercato interno, alle sfide poste da un ambiente in trasformazione, esse sono sempre più consapevoli del fatto che la responsabilità sociale può rivestire un valore economico diretto. Anche se la loro responsabilità principale è quella di generare profitti, le imprese possono al tempo stesso contribuire ad obiettivi sociali e alla tutela dell’ambiente, integrando la responsabilità sociale come investimento strategico nel quadro della propria strategia commerciale, nei loro strumenti di gestione e nelle loro operazioni.
La Responsabilità Sociale d’Impresa costituisce una problematica rispetto alla quale si stanno realizzando nuove dinamiche economiche che non possono non interessare la competizione sia su scala globale sia su quella locale.