Che cos’è
La Norma ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionale riconosciuto per la gestione della Qualità.
Un sistema di gestione per la qualità certificato è raccomandato a qualsiasi organizzazione, di ogni dimensione e settore, per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dall’azienda, tra partner commerciali nelle relazioni B2B e requisito preferenziale per partecipare ai bandi di gara.
In Italia la norma ISO 9001 ha ottenuto ampia diffusione.
La nuova ISO 9001 presenta importanti novità:
- riconosce l’importanza del contesto interno ed esterno e dei relativi cambiamenti come driver del QMS, insieme agli obiettivi dell’organizzazione e ai suoi indirizzi strategici;
- adotta il Risk Based Approach alla gestione strategica e operativa;
- è focalizzata sulle performance e meno su requisiti prescrittivi;
- adotta una nuova struttura – High Level Structure – e una terminologia comuni per tutti gli standard dei Management Systems, agevolandone l’integrazione;
- semplifica e rende più flessibili i requisiti prescrittivi e documentali.