Analisi e valutazioni

ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI: CONOSCERE I PERICOLI PER EVITARLI

Nelle aziende, soprattutto quelle che si occupano di produzione, sono presenti molti rischi, alcuni dei quali possono essere sottovalutati oppure non completamente compresi. Ecco perché è molto importante rivolgersi a esperti consulenti della sicurezza sul lavoro per identificare, analizzare e prevenire i rischi connessi all’attività aziendale.


Competenza ed esperienza aiutano a individuare anche i rischi meno evidenti.

Rilevare gli agenti particolari di rischio è un compito che richiede grande competenza e precisione. Per questo affidiamo al nostro team di tecnici specialisti tutte le mansioni di rilevamento e analisi dei rischi specifici e complessi. Una volta individuati i potenziali pericoli, saremo in grado di fornire al nostro committente una relazione tecnica dettagliata che non solo mette in evidenza tutte le possibili criticità dei luoghi e delle procedure di lavoro, ma illustra le misure da mettere in atto per eliminare o tenere efficacemente sotto controllo i rischi.


Rilevazione, valutazione e analisi di agenti particolari di rischio.

Rileviamo e valutiamo diverse tipologie di rischio in aziende di ogni dimensione e settore. Tra le valutazioni più frequenti che effettuiamo ci sono le seguenti.


Valutazione rischio vibrazioni meccaniche.

I rischi per i lavoratori legati alle vibrazioni meccaniche sono frequenti e si riscontrano in aziende produttive di molti settori. Per i datori di lavoro esiste l’obbligo della valutazione del “Rischio vibrazioni meccaniche”: il D.Lgs. n. 187 del 19/08/2005 prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all’esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV) e indica precise misure di tutela.

Advisor srl affianca le aziende nella gestione di queste problematiche con un servizio che include:

  • valutazione dell’esposizione del sistema mano-braccio e/o corpo intero alle vibrazioni meccaniche
  • consegna di una relazione tecnica con i risultati delle rilevazioni
  • identificazione delle eventuali migliorie da apportare