DUVRI

IL DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE RISCHI INTERFERENTI (DUVRI): LA SICUREZZA NASCE DALLA COLLABORAZIONE

Il DUVRI è il documento unico di valutazione dei rischi interferenti e rappresenta un adempimento (indicato dall’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008) che le aziende hanno il dovere di  redigere seguire nel caso in cui affidino attività lavorative a società esterne.


Il modello DUVRI

Quando è obbligatorio il DUVRI? E a chi spetta la redazione del DUVRI?

È molto semplice: quando un’azienda commissiona un lavoro a un’altra (a meno che il lavoro non sia di natura intellettuale o si tratti della semplice mansione di consegna di merci) il datore di lavoro committente è tenuto a promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte dai soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza per attuare le relative misure di prevenzione e protezione e garantire la sicurezza di tutti i lavoratori. È il caso, per esempio, degli appalti a ditte esterne come imprese di pulizie, cooperative, call center, servizi di reception e così via.


Il supporto di Advisor srl nella redazione del DUVRI

L’esperienza professionale del nostro team ci consente di supportare in modo efficace le aziende nella stesura del documento unico di valutazione dei rischi interferenti, semplificando una procedura che richiederebbe tempo e risorse interne, che così possono essere destinate a mansioni più produttive.

Gli esperti del nostro studio seguono ogni fase della compilazione e della preparazione del DUVRI:

  • valutano i rischi derivanti dalle interferenze, cioè causati dalle attività svolte da più imprese compresenti nello stesso luogo di lavoro, come per esempio la produzione di scintille in ambienti a rischio esplosione, i rischi chimici, quelli legati alla conformazione degli ambienti e all’intralcio delle vie di fuga
  • indicano quali misure sono state adottate per eliminare i rischi da interferenza
  • descrivono quali procedure sono state definite per ridurre al minimo i rischi non eliminabili
  • verificano che la persona incaricata dello svolgimento del lavoro sia in possesso dei requisiti tecnici adeguati, siano formati ed abbiano a disposizione i DPI necessari alla loro mansione
  • si accertano che i lavoratori siano in regola con le posizioni assicurative INAIL
  • identificano i costi della sicurezza